PRESENTATA A PALERMO PRESSO L’ASSESSORATO REGIONALE DEL TURISMO, LA DECIMA EDIZIONE DI AZZURRO FOOD IL FESTIVAL DEDICATO AGLI AMANTI DEL MARE, DELLO STREET FOOD, DELLO SPETTACOLO E DELL’ARTE

Presenti alla conferenza stampa:

L’ASSESSORE REGIONALE DEL TURISMO, SPORT E SPETTACOLO

ON. ELVIRA AMATA

L’ASSESSORE DEI BENI CULTURALI E IDENTITA’ SICILIANA

ON. FRANCESCO SCARPINATO

COMPONENTE DELLA COMMISSIONE CULTURA ALL’ARS

ON. GIUSI SAVARINO

PER L’ORGANIZZAZIONE

DOTT. ANTONIO DI MARCA

Azzurro Food è una manifestazione direttamente promossa dall’Assessorato regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo

DAL 31 AGOSTO A 3 SETTEMBRE 2023 A SCIACCA

Torna per la decima edizione Azzurro Food il festival dedicato agli amanti del mare, della buona cucina con un programma ricco di eventi culturali e gastronomici, degustazioni, talk show, cooking show, expo village, musica e spettacolo.

Il festival si sviluppa nel cuore del centro storico della città di Sciacca tra la Piazza Angelo Scandaliato e la Piazza Duomo, dal 31 Agosto al 3 Settembre; Sciacca è una delle più conosciute località costiere siciliane nonché la seconda flotta peschereccia della regione, leader mondiale nel commercio dei prodotti ittici.

Ci saranno tante prelibatezze da gustare nell’area dedicata allo street food di Natale Giunta che per quattro serate diventa il padrone di casa del più grande ristorante a cielo aperto della Sicilia, nel quale si potranno assaporare tantissime delizie, piatti gourmet realizzati con il pesce azzurro, sfiziosi street food siciliani, l’irresistibile mondo dei fritti e l’immancabile cous cous di pesce.

Nel suggestivo Atrio Inferiore del Palazzo dei Gesuiti spazio ai grandi spettacoli: il 31 Agosto la comicità irriverente dell’attore e presentatore di Striscia La Notizia Roberto Lipari; il 3 Settembre la musica incantevole con il concerto del Premio Oscar Nicola Piovani.

Per le vie del centro storico, tanti artisti di strada, musicisti, giocolieri, trampolieri, spettacoli col fuoco. Risalto alla tutela dell’ambiente con un’importante collaborazione con Marevivo Sicilia che durante le quattro serate del festival allestirà un’area per realizzare un laboratorio di educazione ambientale dedicato ai bambini denominato Azzurro Kids.

Nel village spazio ai cooking show con la food blogger più famosa d’Italia Sonia Peronaci (già fondatrice di Giallo Zafferano ed oggi protagonista su La7) lo Chef Francesco Bonomo (già vincitore del Campionato del Mondo al Cous Cous Fest) lo Chef Salvatore Gambuzza (Executive Chef del Mangia’s Torre del Barone Resort).

Sul prospetto della Basilica della Madonna del Soccorso di Sciacca sarà realizzato un suggestivo videomapping che racconterà il mito e la leggenda del Corallo di Sciacca. Contestualmente sul sagrato della Basilica, il Consorzio Corallo Sciacca realizzerà un’esposizione di pregio delle opere create dai maestri orafi che lavorano il pregiato corallo di Sciacca e nell’adiacente corso Vittorio Emanuele si darà vita allacon dimostrazioni ed estemporanee ad opera dei maestri ceramisti: questo è il progetto denominato Coral Expo e Ceramic Street, un’iniziativa di valorizzazione culturale che prevede la realizzazione di diverse attività artistiche connesse alla storia della Sicilia e – in questo caso del territorio di Sciacca – che investono il patrimonio culturale, materiale e immateriale, per finalità di valorizzazione, conoscenza, memoria, incremento della fruizione dei luoghi della cultura e dell’identità storica e culturale regionale.

DICHIARAZIONI

“La scelta dell’Assessorato Turismo di sostenere questa manifestazione con una direttamente promossa non è stata fatta a caso” – dichiara l’Assessore Regionale del Turismo Elvira Amata – “Azzurro Food ricalca assolutamente quella che è la mission e la programmazione dell’Assessorato ma anche quello che cercano i turisti in Sicilia: conoscere la storia, le tradizioni, scoprire la gastronomia, il mare, i beni culturali. Con Azzurro Food mettiamo nuovamente al centro il rapporto con il Mare e allo stesso tempo, con la grande forza della città di Sciacca, come il pescato, le industrie di trasformazione. Questo connubio, è ben rappresentato da Azzurro Food, che a corollario pone una grande offerta artistica e culturale che siamo felici di sostenere.”

“Azzurro Food è una grande occasione, perché stiamo ponendo in essere un processo importante improntato sulla sinergia tra Beni Culturali e Turismo – dichiara l’Assessore ai Beni Culturali e identità siciliana, Francesco Scarpinato – Con questa iniziativa avviamo un percorso di valorizzazione della ceramica, che vanta un’antica tradizione e del corallo di Sciacca, oltre che naturalmente di tutto il territorio. L’idea è quella, di concerto con il Consorzio del Corallo di Sciacca, di inserire il prezioso nel Reis, Registro delle eredità immateriali della Sicilia”.

“Azzurro Food è un evento importantissimo che abbraccia tante iniziative” – dichiara l’On. Giusi Savarino, componente della Commissione Cultura all’Ars – “in provincia di Agrigento abbiamo avuto un’affluenza turistica importante. E Sciacca è una meta di primordine della provincia. Su Sciacca molti imprenditori hanno investito su un turismo di qualità, di lusso, ma anche con un turismo più alla portata di tutti. Un plauso agli organizzatori di Azzurro Food per la competenza e la professionalità, e lancio una sfida: che Azzurro Food al fianco della Regione diventi dal prossimo anno un evento itinerante.”

Azzurro Food è organizzato da:

– Futuris

– Record Eventi

– Pro Loco Sciacca Terme

Con il patrocinio di:

– Comune di Sciacca

– Assemblea Regionale Siciliana

– Regione Siciliana – Assessorato del Turismo Dello Sport e Dello Spettacolo – Dipartimento

Turismo Sport e Spettacolo

– Regione Siciliana – Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – Dipartimento dei Beni

Culturali e dell’Identità Siciliana

– Regione Siciliana – Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea

– Dipartimento della Pesca Mediterranea

– Regione Siciliana – Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea

– Dipartimento dell’Agricoltura

– Regione Siciliana – Assessorato delle Attività Produttive – Iniziativa “Sicilia che Piace” Cap.

342525

– Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Agrigento

– Flag “Il Sole e l’Azzurro – Tra Selinunte, Sciacca e Vigata”

Con la collaborazione di:

– Consorzio Corallo Sciacca

– Marevivo Sicilia

Recommended Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.