Tre giorni all’insegna del mare, dei suoi sapori e di tante eccellenze da scoprire e da valorizzare: l’appuntamento è stato a Sciacca con Azzurro Food 2020 – A New Experience, la nuova edizione della manifestazione che ha puntato alla valorizzazione del pesce azzurro locale, alla promozione dell’enogastronomia mediterranea, alla salvaguardia dell’ecosistema marino e alla sostenibilità ambientale. L’appuntamento è stato da venerdì 11 a domenica 13 settembre, nell’atrio inferiore del Palazzo dei Gesuiti, con talk show, cooking show e degustazioniL’ingresso alla manifestazione è stato gratuito, contingentato ed esclusivamente su prenotazione fino ad esaurimento posti, nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19.

Organizzata dalle società Futuris e Record Eventi e dalla Pro Loco Sciacca Terme, Azzurro Food, giunto quest’anno alla sua settima edizione, si è presentato con una nuova veste e all’interno di una nuova location. Nel totale rispetto delle norme anti covid-19 il pubblico ha potuto godere anche quest’anno il meglio dell’esperienza che in questi anni Azzurro Food ha sempre saputo offrire.

La sede è stata l’atrio inferiore del Palazzo dei Gesuiti di Sciacca: qui il pubblico ha incontrato gli ospiti di questa nuova edizione, tra i quali spiccano i nomi dei tre chef siciliani Luciano Di Marco (Concorrente Masterchef Italia 9), Lila Bentivegna (Chef Hostaria del Vicolo) e Gianluca Interrante (Fondatore ‘Associazione di Disciples D’Auguste Escoffier), i quali direttamente dal palco hanno realizzato tre gustose ricette a base del pesce azzurro pescato nel mare di Sciacca. Ma l’esperienza del pubblico non è finita qui: tutti i presenti hanno potuto degustare gratuitamente il piatto realizzato dagli chef.

Parallelamente ai cooking show si è parlato del rispetto dell’ecosistema marino e dell’utilizzo del pesce azzurro, delle sue proprietà e stagionalità insieme a un parterre di nutrizionisti e biologi.

Azzurro Food gode del sostegno della Regione Siciliana – Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento della Pesca Mediterranea, dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello sport e dello Spettacolo e del patrocinio del Comune di Sciacca.

Recommended Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.