Storia, mare, arte, buon cibo e turismo tutte le stagioni.

Sciacca è una delle più antiche città della Sicilia, collocata in una posizione privilegiata, sulla costa sud, sulla famosa strada archeologica siciliana tra la Valle dei Templi di Agrigento, il Parco Archeologico di Selinunte e la Valle del Belice.
Fondata nel VlI sec. a.C. dai Selinuntini che ne fecero la loro stazione termale, nel Medio Evo si trasformò in un fiorente centro industriale e commerciale.
Conserva notevoli opere artistiche specialmente del periodo medioevale e barocco.
La fama di Sciacca nei tempi moderni è dovuta alla importanza del suo ricco patrimonio idrotermominerale ed alle famose grotte naturali vaporose e sudatorie del Monte San Calogero.

Incantevole il paesaggio costiero circostante, l’aspra bellezza della costa frastagliata della Coda della Volpe, la Scala dei Turchi, la Riserva Naturale Orientata Foce del Fiume Platani, la Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa, le spiagge sabbiose Bandiera Blu del litorale di Menfi, la luminosità del mare, a cui si unisce un clima mite che ne fà un luogo ideale di turismo in tutte le stagioni.

La città di Sciacca fa parte del Circuito dei Borghi Marinari ed è capofila del FLAG “Il Sole e l’Azzurro – Tra Selinunte, Sciacca e Vigata”, consorzio impegnato nella promozione e protezione del mare, della cultura e delle tradizioni ad esso legate. Non a caso a Sciacca è presente la seconda flotta peschereccia della Sicilia oltre a importanti aziende di lavorazione e conservazione dei prodotti ittici.

Il Corallo di Sciacca rappresenta un’altra delle eccellenze del territorio proveniente dal mare, grazie al lavoro del Consorzio Corallo Sciacca che ha reso famoso in tutto il mondo il corallo raccolto intensivamente dal 1875 fino al primo ventennio del ‘900 dal colore Rosa salmone, dall’intenso al pallidissimo. Varietà del corallium rubrum giaceva in enorme quantità sul fondo fangoso, ha conformazione a rami lunghi e affusolati dello spessore massimo di 8mm.

Nota anche per la Ceramica, di origini antiche, che arreda gran parte delle vie e delle scale del borgo in cui oggi insistono oltre una trentina di botteghe artigiane che producono vasellame da tavola, statuette, ceramiche d’arredamento, pavimenti, pezzi unici per l’arredo urbano ed altro.

Oltre al pesce azzurro, un altro prodotto gastronomico di eccellenza del territorio, Presidio Slow Food, è la Fragolina di Sciacca e Ribera, aromatica e molto profumata, dai frutti globosi, piccolini e di colore rosso intenso.

Gli eventi più importanti della città sono:
Carnevale di Sciacca
Processione della Madonna del Soccorso
Azzurro Food

Sagra del Mare
Sciacca Film Fest
Letterando in Fest
Ritrovarsi

 2,384 total views,  1 views today