Andy Luotto

Andy Luotto

Chef

Andy Luotto… un cuoco, uomo di spettacolo, TV, cinema e teatro. Andrè Paul Luotto il suo vero nome, nato in America e trasferitosi in Italia dal papà nel 1965 per fuggire al riformatorio. Entrato in casa Luotto, il giovane Andy, passava buona parte del suo tempo in cucina con la governante, Maria Illuminati. Proprio grazie a lei tra i fornelli, tra gli ingredienti veramente buoni, davanti a una pentola dentro la quale scoppiettava una salsa profumata e golosa, Andy capì che voleva fare il cuoco.
Attraverso il cibo ha sempre donato affetto e sorrisi ad amici, familiari, conoscenti. Il colore preferito? Il giallo, colore del sole. L’ingrediente fondamentale? L’olio extravergine di oliva, spina dorsale della dieta mediterranea e della sua cucina.
Andy Luotto contagia chi lo circonda di questa passione. Ha scritto due libri che permettono di conoscerlo meglio: Faccia da chef (Anteprima Edizioni) e Padella Story (Reverdito Edizioni). Oggi lavora al neonato progetto di Luotto Factory con una squadra che è la stessa con cui ha aperto il suo nuovo tempio della cucina. Nel cuore di Roma: il Ristorante Là. Qui la cucina è semplice, gustosa e “meridionaleggiante”, si rifà alla tradizione e alla stagionalità dei prodotti.
Andy Luotto ha partecipato ad Azzurro Food 2016 presentando lo show “Alice Nel Paese delle Meraviglie”. All’interno del suo Cooking Show lo chef ha realizzato le ricette: Burro e Alici, L’Alice nel cuore, Spaghetto Sciaccoso e Bagna Cauda con Alici di Sciacca.